Servizi di autoanalisi

Al servizio della tua salute.

Servizi di autoanalisi

Analisi del sangue in farmacia

Servizio disponibile nella sede di Canonica

L’analisi del sangue è tra gli esami sanitari più importanti per l’individuo. Con esso, si può conoscere il proprio stato di salute fisico e prevenire così lo sviluppo di varie patologie dell’organismo. Di frequente numerosi fattori, come la mancanza di tempo e le lunghe file in ambulatorio o nei centri di analisi, scoraggiano o costringono a rimandare i controlli, trascurando così la nostra salute.

Oggi è possibile eseguire le analisi del sangue di prima istanza, e alcuni esami diagnostici, grazie alle nuove tecnologie disponibili in farmacia, con un notevole risparmio di tempo e una maggior tutela per la salute.

Il servizio di Autoanalisi del Sangue si esegue prelevando una piccola goccia di sangue capillare direttamente dal polpastrello, così da analizzare importanti parametri in modo rapido e sicuro

GLUCOSIO – valore di riferimento a digiuno 75-110 mg/dl

TRIGLICERIDI – valore di riferimento inferiore a 200 mg/dl

COLESTEROLO TOTALE – val. di riferimento inferiore 200 mg/dl

COLESTEROLO HDL – valore di riferimento superiore a 35 mg/dl

COLESTEROLO LDL – valore di riferimento 70-130 mg/dl

EMOGLOBINA GLICATA: È il parametro migliore per prevenire e valutare la patologia diabetica, poiché indica la media dei valori glicemici nei 2-3 mesi precedenti l’esame.

pillare, amo

Vantaggi:

RAPIDITA’: risultati attendibili senza perdite di tempo

SEMPLICITA’: prelievo indolore e funzionale a molteplici analisi

AFFIDABILITA’: il risultato è sovrapponibile a quello dei laboratori ospedalieri; ciò consente al proprio medico curante di effettuare valutazioni rapide e precise.

Orari: tutti i giorni di apertura, a digiuno, dalle 8.30 senza necessità di fissare un appuntamento

Apparecchiatura:  ROCHE COBAS nella sede di Canonica d’Adda

 

Misurazione pressoria

Servizio disponibile nella sede di Canonica

Nelle nostre farmacie è possibile effettuare la misurazione della pressione.
L’ipertensione è un sintomo da non sottovalutare ed è un elemento di rischio per la salute che concorre all’insorgenza di malattie cardiovascolari, ed aumenta proporzionalmente all’età. Il regolare controllo della pressione arteriosa, unitamente ad uno stile di vita controllato e salutare, è uno strumento efficace per contrastare le malattie cardiovascolari e tutelare la salute del nostro cuore.

Vantaggi:

RAPIDITA’: misurazioni veloci e senza perdite di tempo

PRECISIONE:risultati attendibili e valutabili dal medico curante

IMMEDIATEZZA: referto in pochissimo tempo

CONVENIENZA:prezzi in linea con il ticket Regione Lombardia.

Orari : tutti a giorni di apertura in qualsiasi orario senza necessità di fissare un appuntamento

 

Screening colon retto

Servizio disponibile nella sede di Canonica

Il tumore del colon retto, che interessa l’ultima parte dell’intestino, rappresenta la seconda causa di morte per tumore sia negli uomini sia nelle donne.

Lo sviluppo di questo tumore è generalmente lento e spesso preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi o adenomi). Sovente sia i polipi, sia i tumori del colon-retto, non presentano alcun disturbo, anche per anni. Uno dei segnali precoci, che ne può denotare la presenza anche nelle sue prime fasi di sviluppo, è il sanguinamento non visibile ad occhio nudo.

L’esame di screening
La diagnosi precoce del tumore del colon retto si può effettuare grazie al test FOBT (acronimo di Faecal Occult Blood Test, ovvero “ricerca del sangue occulto nelle feci”) e consiste nella ricerca di tracce di sangue, non visibili ad occhio nudo, nelle feci.

Come partecipare al programma di screening
A tutti gli uomini e le donne di età compresa fra 50 e 74 anni, residenti in provincia di Bergamo, è recapitata a domicilio una lettera di invito. Con questa lettera è possibile ritirare il materiale necessario per l’esecuzione del test in farmacia, in maniera totalmente gratuita.

Come si esegue

Il test consiste in un semplice esame – che si esegue da casa – e si effettua immergendo la bacchetta contenuta nella provetta all’interno delle feci, ripetutamente e in punti diversi. La bacchetta dev’essere quindi riposta all’interno della provetta.

I risultati:

Le analisi dei campioni sono svolte dal Laboratorio di Sanità pubblica dell’ATS di Bergamo. In caso di esito negativo, ovvero se non è stato rilevato sangue, sarà recapitata una comunicazione a domicilio circa 20 giorni dopo aver consegnato la provetta in farmacia; per essere quindi nuovamente invitati ad effettuare un nuovo esame dopo due anni. In caso di esito positivo, ossia in presenza di tracce di sangue, il proprio Medico o un operatore dell’Unità Operativa Screening di ATS procederà al contatto telefonico diretto e all’invito ad una colonscopia di approfondimento.

Vantaggi:

RAPIDITA’: consegna degli strumenti rapida ed immediata

PRECISIONE:risultati attendibili e valutabili dal medico curante

AFFIDABILITA’: il risultato è garantito dal Laboratorio di Sanità pubblica dell’ATS di Bergamo

CONVENIENZA: il test è gratuito previa ricezione della lettera d’invito