• Farmacia Peschiulli

    I vostri farmacisti di fiducia dal 1978

Giornata della salute - Insufficienza venosa

(SERVIZIO A PAGAMENTO € 15 REFERTO IMMEDIATO)

Cos’è l’insufficienza venosa?
Con questo termine si identifica un disturbo della circolazione sanguinea dovuto ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore. Questa insufficienza innesca un aumento di pressione nei capillari, che causano quindi la successiva formazione di edema, ipossia generalizzata e lattacidemia (eccessiva presenza di acido lattico nel sangue).

La manifestazione più tipica di questo disturbo è l’ingrossamento delle vene e la comparsa di vasi bluastri e molli, soprattutto nelle gambe. Altri sintomi molto comuni sono il gonfiore ai piedi e alle caviglie, un senso di pesantezza e di calore alle gambe, formicolio, crampi, prurito e dolori agli arti inferiori, soprattutto durante la notte.

Questi sintomi tendono a peggiorare nel corso della giornata, soprattutto in presenza di temperature elevate oppure nel caso in cui lo svolgimento delle attività quotidiane richieda di stare molte ore in piedi.

Se trascurata o non trattata, questa sindrome può degenerare progressivamente causando dolore e gonfiore, fino a determinare la rottura dei vasi più fragili con la comparsa di macchie bluastre sulla pelle, vene varicose, emorroidi e flebiti. Nei casi più gravi l’insufficienza venosa può causare pericolose trombosi venose.

Correggere eventuali stili di vita scorretti e monitorare il proprio stato di salute periodicamente, sono elementi determinati per contrastare l’insufficienza venosa e prevenirne la degenerazione.

Nella nostra farmacia la misurazione dell’insufficienza venosa è eseguita tramite la tecnica della reografia a luce riflessa tramite il dispositivo PLETIX. Con esso, il nostro staff è in grado di raccogliere informazioni relative all’intero sistema venoso, con particolare attenzione verso il funzionamento delle valvole venose.

Pletix è il dispositivo medico destinato allo screening preliminare dell’insufficienza venosa cronica.

Test non invasivo.
Esecuzione in pochi minuti
Stampa immediata dei risultati con consiglio prodotti integrato.

lo strumento
Pletix permette di controllare il refilling time (RT), cioè il tempo impiegato dal sangue, al termine di un esercizio muscolare che provoca lo svuotamento dei vasi sanguigni, a tornare alla loro condizione di riempimento massimo. È uno strumento professionale che può essere impiegato per la prevenzione deiproblemi circolatori, l’identificazione delle condizioni del cliente e il consiglio specifico di trattamenti e prodotti.

Dispositivo medico certificato in accordo alla direttiva di riferimento 93/42/CE

STRUMENTO https://www.callegari1930.com/gambe/pletix

Testo qui sopra in rosso è stato copiato dal sito dell’azienda come da link riportato.

Quando effettuare lo screening?
Un lieve sintono non è sinonimo di un disturbo lieve. Talvolta, anche un semplice campanello d’allarme è un elemento sufficiente per recarsi ad effettuare un’
indagine specialistica. Infatti, i sintomi da insufficienza venosa sono piuttosto variabili: alcuni soggetti lamentano un semplice gonfiore a livello delle gambe, mentre per altri il disturbo può diventare invalidante, fino a compromettere seriamente la qualità della vita.

Lo screening è particolarmente indicato in presenza di importanti fattori di rischio quali:
- Assunzione di una postura statica prolungata;
- Sedentarietà;
- Gravidanza;
- Ipertensione;
- Sovrappeso;
- Predisposizione genetica;
- Prolungata esposizione al sole;
- Consumo significativo di sigarette;
- Pregressa problematica di trombosi venosa profonda;

- Alta statura;
- Terapia ormonale estrogenica.

Come si effettua lo screening?
La misurazione dell’insufficienza venosa è un esame semplice e non invasivo.

Il test si effettua sugli arti inferiori e permette di calcolare i tempi di riempimento/svuotamento del sistema venoso.

Nonostante questo esame sia finalizzato all’indagine del flusso sanguigno nelle vene più superficiali, con esso è possibile ottenere informazioni relative all’intero sistema venoso.

L’esame si effettua in due fasi distinte: la prima, detta fase di esercizio, prevede che il soggetto esaminato contragga e rilassi i muscoli del polpaccio per circa dieci volte, favorendo il pompaggio del sangue verso il cuore grazie alla contrazione muscolare. Successivamente, il sangue inizia a riempire di nuovo le vene in una fase detta di riempimento, durante la quale il dispositivo registra il volume sanguigno determinando così il tempo impiegato dalle vene per riempirsi completamente.

VANTAGGI:

Praticità: chiamaci e prenota il tuo esame, senza code e liste di attesa.

PRECISIONE: risultati attendibili e valutabili dal medico curante

IMMEDIATEZZA: referto in poco tempo

ASSITENZA: il nostro personale si occuperà della preparazione delle rilevazioni