• Farmacia Peschiulli

    I vostri farmacisti di fiducia dal 1978

Screening colon retto

La nostra farmacia partecipa alla Campagna di prevenzione del Tumore del Colon retto promossa da Regione Lombardia. Il tumore del colon retto, che interessa l’ultima parte dell’intestino, rappresenta la seconda causa di morte per tumore sia negli uomini sia nelle donne.

Lo sviluppo di questo tumore è generalmente lento e spesso preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi o adenomi). Sovente sia i polipi, sia i tumori del colon-retto, non presentano alcun disturbo, anche per anni. Uno dei segnali precoci, che ne può denotare la presenza anche nelle sue prime fasi di sviluppo, è il sanguinamento non visibile ad occhio nudo.

L’esame di screening
La diagnosi precoce del tumore del colon retto si può effettuare grazie al test FOBT (acronimo di Faecal Occult Blood Test, ovvero “ricerca del sangue occulto nelle feci”) e consiste nella ricerca di tracce di sangue, non visibili ad occhio nudo, nelle feci.

Come partecipare al programma di screening
A tutti gli uomini e le donne di età compresa fra 50 e 74 anni, residenti in provincia di Bergamo, è recapitata a domicilio una lettera di invito. Con questa lettera è possibile ritirare il materiale necessario per l’esecuzione del test in farmacia, in maniera totalmente gratuita.

Come si esegue
Il test consiste in un semplice esame – che si esegue da casa – e si effettua immergendo la bacchetta contenuta nella provetta all’interno delle feci, ripetutamente e in punti diversi. La bacchetta dev’essere quindi riposta all’interno della provetta.

I risultati:
Le analisi dei campioni sono svolte dal Laboratorio di Sanità pubblica dell’ATS di Bergamo. In caso di esito negativo, ovvero se non è stato rilevato sangue, sarà recapitata una comunicazione a domicilio circa 20 giorni dopo aver consegnato la provetta in farmacia; per essere quindi nuovamente invitati ad effettuare un nuovo esame dopo due anni. In caso di esito positivo, ossia in presenza di tracce di sangue, il proprio Medico o un operatore dell’Unità Operativa Screening di ATS procederà al contatto telefonico diretto e all’invito ad una colonscopia di approfondimento.

Vantaggi:
RAPIDITA’: consegna degli strumenti rapida ed immediata
PRECISIONE:risultati attendibili e valutabili dal medico curante
AFFIDABILITA’: il risultato è garantito dal Laboratorio di Sanità pubblica dell’ATS di Bergamo
CONVENIENZA: il test è gratuito previa ricezione della lettera d’invito